Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/laube-sa/public_html/includes/lang.inc.php on line 143
Mario Botta e Laube: architetture in mostra, Laube SA - Ticino
  Italiano   Deutsch

Mario Botta e Laube: architetture in mostra

29.03.2018

Mario Botta e Laube: architetture in mostra

C’è anche il sostegno di Laube per la realizzazione della mostra “Mario Botta. Spazio Sacro”, allestita dal 25 marzo al 12 agosto 2018 presso la Pinacoteca Comunale Casa Rusca a Locarno. La rassegna esporrà per la prima volta in assoluto i 22 progetti per architetture del sacro realizzati da Mario Botta in differenti Paesi, e si svolgerà all’interno della pinacoteca e nel cortile esterno.

Oltre a contribuire come sponsor, Laube ha creato per il cortile di Casa Rusca, in collaborazione con lo studio Mario Botta Architetti, un suggestivo padiglione in abete. Di forma circolare, la struttura ha un diametro di 13 metri, un’altezza di quasi 8 metri ed è suddivisa in 23 spicchi. L’ingresso è dal lato frontale alla pinacoteca. L’intelaiatura portante, in legno lamellare, è stata prefabbricata in magazzino, mentre la pannellatura esterna è stata tagliata su misura e avvitata sul posto grazie a due linee guida interne alla struttura.

(time-laps durante la costruzione del padiglione)

 

Il contesto è di assoluto prestigio per l’installazione di Laube, che si ritroverà ad accogliere tra le sue geometrie i modelli originali, i disegni e le gigantografie di uno dei massimi architetti ticinesi di fama mondiale.

“Io credo che l’architettura porti con sé l’idea del sacro, nel senso che è espressione del lavoro dell’uomo”

sono le parole di Mario Botta. “L’architettura non è solo un’organizzazione materiale; anche la più povera delle capanne ha una sua storia, una sua dignità, una sua etica che testimonia di un vissuto, di una memoria, parla delle più segrete aspirazioni dell’uomo.” Le opere architettoniche di Botta rappresentate nella mostra sono ubicate in diversi Paesi, tra cui Svizzera, Italia, Francia, Israele, Ucraina, Sud Corea e Cina. Riguardano 18 edifici, 3 opere in corso di realizzazione e una proposta per una cappella all’aeroporto della Malpensa. Mario Botta ha un linguaggio basato sullo studio delle forme primarie, dei volumi puri, della geometria elementare e dei materiali naturali, nonché sul recupero della tradizione costruttiva del passato. Una scelta che ricorda in parte la filosofia di Laube, votata all’utilizzo del legno e della bioedilizia. Del resto, “costruire è di per sé un atto sacro” sostiene Botta, “è una azione che trasforma una condizione di natura in una condizione di cultura.” Parole di un grande architetto, nelle quali Laube ha il piacere e l’onore di riconoscere anche lo spirito che la guida nel proprio operato.

 

Visitate il sito della Pinacoteca Comunale Casa Rusca per ulteriori informazioni sulla mostra

Visitate il sito di - Mario Botta Architetti -

Articolo: Mario Botta “Architettura Spirituale” - pubblicato su "Il posto delle parole"


News / Attualità

Mario Botta e Laube: architetture in mostra

Mario Botta e Laube: architetture in mostra C’è anche il sostegno di Laube per la re..

Bioedilizia eccellente per una residenza... efficiente!

Bioedilizia eccellente per una residenza... efficiente! Laube partecipa a un nuovo progetto abitati..

Laube è sempre più... social!

Laube è sempre più... social! Su Facebook nasce la pagina ufficiale dedicata a Laube:..

Laube a Espoverbano 2017

Laube a Espoverbano 2017 Laube va in scena nuovamente nel Locarnese con un imponente stand a Esp..