Armasuisse (Palestra Rocolaccio) - Monte Ceneri

news: 11.12.2023

Più confort ed efficienza per i nuovi interni della Palestra Armasuisse Rocolaccio – Monte Ceneri!

Si è conclusa a fine luglio la prima tappa denominata 2/3, durata quattro mesi, con cui Laube ha rinnovato l’interno della Palestra Armasuisse Rocolaccio alla Piazza d’armi del Monte Ceneri, donandole un nuovo aspetto, rendendola più funzionale e al passo con gli standard odierni.

Dopo aver rimosso le precedenti stratigrafie, sono stati applicati materassini in lana minerale alle pareti per l’assorbimento dei rumori prodotti durante le varie attività. Si è poi provveduto a posare il nuovo rivestimento composto da pannelli in abete tre strati sulle superfici perimetrali e tavole spaziate sul soffitto, nonché a realizzare una nuova parete interamente in legno che divide la palestra in due sezioni, appunto di 2/3 e 1/3 e della lunghezza totale.

Le altre varie ditte impegnate nell’opera si sono occupate degli impianti tecnici e sportivi nonché del rivestimento esterno con pannelli ondulati metallici comprensivi delle stratigrafie atte al miglioramento termico rendendo così l’edificio più efficiente ed ecosostenibile.

A settembre è iniziata la seconda tappa denominata 1/3 dove in più è stato creato un nuovo soppalco con struttura in legno incollato e solette in legno stratificato tipo Xlam che renderà possibile lo svolgimento di nuove attività legate al movimento del corpo. I lavori in oggetto verranno terminati entro fine 2023.
Grazie alla scelta dei materiali, soprattutto per quanto riguarda l’involucro interno, si è ricreato un ambiente dall’aspetto caldo, gradevole e soprattutto naturale.